Associazione Softair Italia CSEN

Unico limite non averci ancora provato...

SOFTAIR, QUAD E ORIENTEERING...UNO PER TUTTI...TUTTI PER UNO...

Cerchiamo di spiegare che cos'è un "quad" e le possibilità di aggregazione con altre discipline.

softair quadPer lo più si ritiene che si tratti di una moto a 4 ruote, ma una simile definizione è quanto di più riduttivo ci possa essere quando si parla di un mezzo così resistente ed affidabile.

Si tratta di un mezzo studiato essenzialmente per affrontare percorsi fuoristrada, diverso da qualsivoglia altro mezzo di locomozione per metodo di guida e versatilità.

La guida di un “quad” si rivela in genere emozionante e impegnativa, mai pericolosa se affrontata con conoscenza dei basilari tecnici di guida generale, comunque diversa a seconda della tipologia del mezzo che si sta pilotando.

Le categorie principali sono quelle a monomarcia (principalmente su veicoli utility) e con cambio a pedale (generalmente su veicoli sportivi). Vi sono poi modelli diversi in funzione della trazione, ad esempio 2x4, 4x4, modelli ibridi con i 2 sistemi congiunti.

Certamente non tutte le persone che si avvicinano al mondo dei “quad” sono piloti a tempo pieno, tutt’altro, molti lo fanno per divertimento, altri per convinzione, alcuni per mettersi alla prova, i bambini per la loro innata voglia di scoprire e conoscere ciò che li circonda. Il fatto nuovo è che sono in tanti, tantissimi ormai, a cimentarsi nelle manifestazioni di quad, nei raduni e nei vari eventi che coinvolgono adulti e bambini.

Dai giovani agli over 60, alle ragazze, tutti ormai si preparano con entusiasmo per scendere al via delle varie manifestazioni e mettersi alla prova ,scoprendo ogni volta emozioni affascinanti ed uniche.

associazione italiana softairE’ motivo di orgoglio per chi scrive essere in prima fila nel far conoscere e sviluppare questo settore, che appassiona il pubblico, stupisce, stimola ed è vera fucina di sempre nuove emozioni.

Per quanto riguarda la possibilità di aggregare il “quad” ad altre discipline sportive, nella fattispecie al Soft- Air, personalmente credo che l'unico limite sia quello di non averci ancora provato, infatti i due sport, praticati all'aria aperta, in luoghi simili o addirittura identici, sono perfettamente complementari.

E' in programma infatti, un importante connubio tra i settori “Soft-Air Nazionale” e “Quad Csen”, che vogliono dar vita ad una serie di manifestazioni nuove e diverse dal solito, inserendo inoltre la specialità “orienteering”, tanto amata dagli appassionati di questi settori.

Dopo attente valutazioni si è riscontrata la fattibilità, in appositi siti, di dar vita ad eventi che possano dare agli appassionati di queste discipline, nuove ed emozionanti esperienze.

Obbiettivo del progetto è ovviamente “in primis” quello di far divertire e contestualmente, nel pieno e totale rispetto di persone, natura e luoghi, promuovere lo sport in generale per il nostro Ente.

A disposizione di quanti volessero maggiori informazioni sul nostro settore e sui progetti negli ambiti sopra citati forniamo nostri riferimenti.

Resp. Nazionale Quad Csen - Roberto Marca

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter