Associazione Softair Italia CSEN

Arbitrare è un gioco...

Quando arbitrare è tutto un gioco...

Asd Softair Italia Arbitro Eventi"Qui OBJ5 faccio io ponte su OBJ9 e 6... qui OBJ6 a ponte radio faccio io ponte a OBJ 8 e Sierra 5...mi copi ?"

Chi ha vissuto la 24 ore di Varano con la fluo sa bene di cosa sto parlando...la riuscita di un evento passa non solamente dall'organizzazione iniziale ma, a mio avviso, anche e soprattuto dall'abilità degli organizzatori nel saper "adattarsi" a tutti quegli imprevisti che, se ben gestiti, si possono anche risolvere in situazioni addirittura favorevoli.

Normalmente, la farmacia puede ofrecerle tratamientos genuinos para numerosos problemas de saludos cordiales. ¿Qué podemos comprar en Internet? Por lo general, tanto los hombres como las mujeres se ven afectados por problemas de salud sexualmente. A continuación se presentan ideas sencillas sobre "kamagra oral jelly 100mg". Cuando usted compra remedios como Kamagra debe recordar acerca de "Kamagra Oral Jelly en el Reino Unido". Varios sitios web lo describen como "comprar kamagra oral jelly 100mg". Sin embargo, hay varios remedios que pueden ayudarnos sin efectos secundarios. ¿Qué debo hablar con un médico antes de comprar Kamagra? Dígale a su médico si usted está tomando otros medicamentos. A pesar de que este remedio no es para uso en mujeres, no se sabe si esta droga podría dañar a un bebé lactante.

 

E così è stato. Il Troveo Varano visto dagli arbitri è stato bellissimo, emozionante ed estremamente appagante.

 

Ci tengo da subito ad esternare la mia soddisfazione: un "bravi" a tutti i ragazzi che hanno capito il vero significato di questo sport comportandosi sempre con correttezza, lealtà e sportività tanto da non dover mai far ricorrere la direzione arbitrale, ed il sottoscritto, ad interventi significativi. Il campo di Varano già lo conoscevo, sapevo che sarebbe stato un game tanto affascinante quanto duro. Il caldo avrebbe potuto tagliare le gambe a qualcuno (come di fatto è stato) ma la luna riflettendo sulla vallata avrebbe dato luce per azioni notturne veramente interessanti. Dispiace solamente che gli obbiettivi ponte, riservetta e death valley non abbiano potuto apprezzare i fuochi di OBJ3 e solo impercettibilmente sentire la preghiera...ma sono stati dettagli del tutto trascurabili. Come dicevo l'imprevisto c'è sempre e solamente un'organizzazione solida e praparata può sfruttarlo a proprio vantaggio. I temuti problemi di comunicazione ci hanno tenuti belli svegli e attivi per tutto l'arco della giocata ma non ci siamo mai fatti intimorire dalle 3 vallate che facevano da scudo...abbiamo creato ponti radio mobili, fissi, ponti su ponti, abbiamo dato luci verdi direttamente alle Sierra...OBJ un po ingolfati...ma alla fine abbiamo copiato il messaggio più bello "complimenti ragazzi!". La direzione arbitrale era li per assicurarvi un buon game, che si risolvesse sempre senza polemiche, per farvi conoscere o, semplicemente, per farvi ritrovare. Ed è stato (almeno nel mio caso) sempre così, con strette di mano a fine ingaggio, l'onore delle armi per gli sconfitti e complimenti per le azioni di maggior valore tattico/sportivo.

Merito forse degli arbitri o di tutti voi, protagonisti come noi, di questa avventura? Ritengo che il movimento possa crescere solo difendendo questi valori, fortunatamente già cementificati in molti di voi...e su OBJ9 il Nibbio, addirittura in veste arbitrale, è volato ancora una volta per voi dimostrandoci quanto anch'io tento oggi di dirvi: siamo l'esempio di una splendida realtà che crede nel soft air come momento di unione e non divisione, di confronto e non di scontro, di rafforzamento e non di lassismo. E' stato così particolarmente toccante salutarsi a fine game riconoscendosi solamente dalla voce, ma anche questo è stato Varano per chi non era li per giocare ma per assicurarvi un week end divertente e (speriamo) da ricordare e rifare. E' stato fantastico organizzare le difese con i taleban dell'Ultima Legione sempre correttissimi e in crescita ingaggio dopo ingaggio. E' stato memorabile lo scontro improvvisato con Stanlio di OBJ5 e i ragazzi della Fir...quando - diciamocelo pure - anche gli arbitri scalpitavano per impallinare qualcuno !!! Come avrete capito anche i fluo si sono divertiti, mettendosi in "gioco" nel gioco, adattandosi alle vostre esigenze anche quanto ponte radio saltava e "Radio Viola" non ci poteva sentire...e ci siamo divertivi quando vi abbiamo visto salire sull'elicottero per l'esfiltrazione...finiva un game ma eravamo certi che ne sarebbe ricominciato un altro...con ancora noi e voi sempre da protagonisti.

Maciullino OBJ6

 

N.B. Ad OBJ6 Capo squadra Alì Canotto Sam bu cah... un grazie per la collaborazione e un complimento ai tuoi ragazzi dell'Ultima Legione. 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter